attualità, oro e perle, perle

Perle nella storia

Un po’ di storia.. le perle simbolo di potere

La perla nella storia è sempre stata considerata una delle gemme più preziose simbolo di potere e ricchezza.

Nell’antica Roma, 2000 anni fa, Giulio Cesare amante delle perle e del potere impedì ai ceti inferiori di indossarle.

Si dice che durante un banchetto, la regina delle regine, Cleopatra, sciolse una delle perle dei suoi orecchini nell’ aceto per poi berne il liquido, solo  per impressionare Marco Antonio e mostrare il suo potere.

I riferimenti a questa Gemma si ritrovano anche nei Vangeli dove Gesù paragona il regno dei cieli ad una perla splendida.

In Italia la Regina Margherita di Savoia non esitava ad indossarle e a farsi ritrarre con il collo adornato da fili e fili di perle. Ispirata da questa anche la Regina Elisabetta I, affascinata dalle perle, era raramente vista senza e per questo fu chiamata la regina delle perle.

Anche in Oriente questo tesoro fu amato e desiderato tanto che il primo re delle perle  fu proprio di origine cinese.

Oggi Seta- perle di vanità  continua a portare avanti la tradizione creando perle meravigliose.

Leggende e miti

Fin dall’antichità in tutto il mondo leggende e miti cercano di spiegare l’origine e di dare un senso alle meravigliose caratteristiche delle perle.

Secondo un antichissima leggenda, il cielo e la terra erano unite da un fulgido arcobaleno.

Quando il re del firmamento scese sulla terra viaggiando lungo di esso alcune gocce di colore caddero e si mescolarono alla luce della luna.

Il riflesso creato da questa unione generò le perle. Andando avanti nel tempo queste gemme furono sempre legate alla luna e al ‘acqua.

Nell’antica Grecia infatti, sono associate alle lacrime degli angeli o alle gocce di rugiada assorbite dai torrenti in notti di luna piena. Nella società orientale invece, rappresentano un simbolo della femminilità creatrice e secondo i Brahmani le perle allungherebbero la vita, proprio per questo motivo ne incastonano una sulla fronte si Shiva. Nella visione induista le perle rendono prudenti, intuitivi, e fortificano le amicizie.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *