Di più sulle perle!

Le perle sono state indossate per millenni come accessori e monili ma solo nel 1888  Mikimoto creò il primo allevamento perlifero.

Ad oggi le perle in circolazione sono perlopiù coltivate e le loro caratteristiche dipendono solitamente dal tipo di ostrica e di coltivazione.

Non bisogna essere degli esperti per capire se le perle che indossiamo sono di buona qualità o scadenti. Lasciando stare il colore che può variare di nuance,  ad occhio nudo possiamo capire se una perla è perfettamente tonda o se è rovinata.

Le creazioni Seta provengono tutte da fili AA+. Nei nostri laboratori effettuiamo un ulteriore selezione e montiamo solo le perle che rispettano i nostri standard di qualità.

Le perle sono gemme vive, per questo insieme ai nostri gioielli troverete un mini vademecum su come conservare e prendervi cura delle vostre perle.

LE CARATTERISTICHE CHE DETERMINANO LA QUALITA' DELLE PERLE

MISURA: SI DETERMINA RILEVANDO IL DIAMETRO IN MILLIMETRI E STABILENDO UN INTERVALLO DI APPARTENENZA

FORMA: LA FORMA REGOLARE (SFERICA, OVALE, A GOCCIA, A BOTTONE) È UNA CARATTERISTICA DI PREGIO; L’IRREGOLARITÀ DELLA FORMA INVECE, FA CLASSIFICARE UNA PERLA COME DI FORMA BAROCCA E INFLUISCE NEGATIVAMENTE SUL SUO VALORE.

COLORE: E’ UNA CARATTERISTICA NATURALE DELLE PERLE CHE POSSONO PRESENTARSI BIANCHE O IN DIVERSE TONALITÀ DI GIALLO, ARANCIO, ROSSO, VIOLA, BLU, VERDE, GRIGIO E BRUNO. LA RARITÀ, LA GRADEVOLEZZA DI UN COLORE E LA RICHIESTA DEL MERCATO FANNO VARIARE IL PREGIO DELLE DIVERSE COLORAZIONI.

LUCENTEZZA: CARATTERISTICATIPICA DELLA PERLA È DOVUTA AL RIFLESSO DELLA LUCE ED È INFLUENZATA DAL TIPO DI MOLLUSCO PRODUTTORE E DALLE CONDIZIONI AMBIENTALI;

L’ORIENTE: RIFLESSI DI LUCE OSSERVABILI QUANDO LA PERLA VIENE POSTA IN OMBRA. QUELLE CON UN GRADO BASSO DI BRILLANTEZZA GIÁ AD OCCHIO NUDO RISULTANO PALLIDE E OPACHE.

SUPERFICIE: PIÙ È NETTA LA SUPERFICIE DELLA PERLA, PIÙ ALTO È IL SUO VALORE. UNA PERLA NETTA DI ALTA QUALITÀ NON DEVE AVERE MACCHIE EVIDENTI, BOZZI O CREPE SULLA SUPERFICIE. LE PERLE DI PIÙ ALTA QUALITÀ HANNO UN LUSTRO BRILLANTE CON RIFLESSI DETTI “A SPECCHIO”.

STRATO DI PERLAGIONE: È COSTITUITO DAGLI STRATI SOVRAPPOSTI DI CARBONATO DI CALCIO CHE SI SONO ACCUMULATI ATTORNO AL NUCLEO. PIÙ LO SPESSORE È ALTO, ABBONDANTE ED OMOGENEO, PIÙ LA PERLA È CONSIDERATA PREGIATA